INFUSO DI FOGLIE DI OLIVO

L'isola Shõdoshima è stata la prima in territorio giapponese, dove sono stati coltivati con successo gli olivi, non per raccoglierne i frutti, bensì per il grande potere curativo delle loro foglie. Gli effetti benefici dell'olio d'oliva sono conosciuti in tutto il mondo, ma pochi sanno che le foglie contengono delle sostanze che hanno un incredibile potere curativo. Già nel medioevo la santa Ildegarda di Bingen consigliava un decotto di foglie di olivo per combattere i disturbi gastro-intestinali e dai tempi antichi i greci, i romani e i savi di tutti i popoli del mediterraneo utilizzavano le foglie dell'olivo per curare diversi disturbi.

Gli estratti delle foglie di olivo hanno un grande potere anti-ossidante, anti-batterico, anti-virale, anti-micotico e anti-parassitario. Il principio attivo primario contenuto nelle foglie, l'oleuropeina, è presente anche nel frutto, ma in concentrazioni decisamente minori. Oltre a essere un forte anti-infiammatorio e favorire le proprietà immunologiche, l'oleuropeina ha un effetto calmante e un'azione depurante. Oltre alla sua azione anti-aging, la clorofilla contenuta nelle foglie dell'olivo stimola la produzione dei globuli rossi e migliora la respirazione cellulare.

Le nostre foglie di olivo provengono dal nostro oliveto, coltivato da decenni senza alcun tipo di ausilio chimico. Questo presupposto è molto importante per la qualità delle foglie, perché la forza vitale e l'energia degli alberi si trasmette naturalmente anche ai suoi frutti e al fogliame.

Preparazione

Tritare una manciata di foglie di olivo e far bollire per 5 minuti in ½ litro d'acqua. Scolare e gustare! Ottimo anche come bevanda fredda e con una spruzzata di limone. Le foglie di olive possono essere riutilizzate e possono essere ripetutamente bollite.