CONFEZIONI

Il nostro olio di oliva viene confezionato in una elegante bottiglia di vetro scuro resistente ai raggi UV, Siviglia (www.firenzevetro.com) che protegge e risalta questo dono della natura. 

La bottiglia viene chiusa con un tappo di sughero naturale, proveniente dalla Sardegna, della migliore qualità. Abbiamo trovato una ditta a Calangianus, dove si trova l'unica scuola italiana per la lavorazione dei tappi di sughero, che fa attenzione ai propri alberi e alla tradizione (www.sargalese.it).
L'albero femmina, dal quale viene estratto il materiale che diventa sempre più importante, raggiunge un'età  di circa 300 anni, ma dall'età  di circa 125 anni non può più essere utilizzato per la produzione dei tappi di sughero. La resa per ettaro di bosco arriva fino a 2000 Kg di sughero. L'albero viene scortecciato per la prima volta dopo circa 20 anni dalla sua piantagione. A distanza di circa 10 anni si scorteccia il tronco nei mesi estivi. Questi lunghi periodi di quiete permettono all'albero di quercia di ricostruire un nuovo mantello di sughero.

Per richiudere la bottiglia aggiungiamo separatamente dei tappi. Ogni bottiglia viene spedita in un cartone nero.