DINTORNI

Massarosa, Piano di Mommio

Tra le Alpi Apuane e la costa della Verasilia si distende la regine del comune di Massarosa che splende con bellezza. Sono di rara bellezza, le piccole isole del lago di Massaciuccoli, che fa parte del parco naturale di Migliarino S. Rossore, che è anche legato ai ricordi della musica di Giacomo Puccini. Il parco archeologico-naturalistico „Buca delle Fate“ a Mommio è caratterizzato da una serie di suggestive grotticelle di epoca preistorica, immerse tra i colori della natura locale. Tra 130.000 e 40.000 anni fa varie popolazioni iniziarono a frequentare l’entroterra per la caccia agli animali di montagna, utilizzando le grotte naturali come rifugio temporaneo. Nelle epoche successive, in particolare nell’età del Rame (III – II millennio c. C.), continuò l’utilizzo di queste grotte, impiegate principalmente come luoghi di sepoltura. Queste preziose attestazioni ci suggeriscono che questo territorio fu abitato da sempre, probabilmente a causa della ricchezza e varietà delle materie prime e della sua posizione vicino alla costa, che favoriva i contatti e gli scambi commerciali.

Versilia

Il paesaggio costiero che sta tra il mare ligure e le alpi apuane, nelle province di Lucca e Massa-Carrara può vantarsi di molti bagni famosi come quelli di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi. Sulla spiaggia lunga 40 Km si possono trovare file di bagni uno dopo l’altro. Dopo il divertimento balneare si aprono discoteche, bar e ristoranti che invitano alla festa serale.

Alpi Apuane

Le alpi apuane fanno parte della catena delle Appennini e stanno tra Lucca e La Spezia. Si possono riconoscere dalla loro forma robusta e le cave di marmo. La cima più alta è del Monte Pisanino (1945 m).

Via Francigena

La Via Francigena è conosciuta come il percorso che va da Canterbury a Roma (tomba di S. Petro) ed è il sentiero occidentale più antico in Europa. In pratica si tratta di un sistema di sentieri, perché ogni percorso che porta a Roma si chiama “Via Francigena” e dunque esistono molte Vie Francigene in Europa.
Toscana: Aulla – S. Stefano Sarzana – Massa – Capezzano – Lucca – Altopascio – San Miniato Basso – Gambassi - San Gimignano – Badia a Isola – Siena – Lucignano – San Quirico d’Orcia – Abbadia San Salvatore

Viareggio

Viareggio è la più antica e grande località turistica della Versilia ed il centro del Carnevale. Già all'inizio del XX secolo c'erano più di 3000 cabine nelle spiagge.
Il Carnevale di Viareggio si svolse la prima volta nel 1873 ed è comparabile per fama e notorietà internazionale solo a quello di Rio de Janeiro. La passeggiata lungo la spiaggia in stile Liberty è caratterizzata da numerosi ristoranti, bar e negozi alla moda. I cantieri di Viareggio sono rinomati in tutto il mondo per la costruzione e la manutenzione di yacht di lusso.
Piano di Mommio – Viareggio: ca. 6 km

Camaiore/Lido di Camaiore

Lido di Camaiore è la spiaggia sorridente del luogo storico Camaiore ed è noto per il sua spiaggia larga, con della sabbia soffice e per il suo paesaggio bellissimo.
Piano di Mommio – Camaiore/Lido: ca. 6 km

Pietrasanta

Pietrasanta è il centro culturale della Versilia. Essendo il centro di elaborazione e arte del marmo è da secoli luogo di incontro di artisti dall’epoca di Michelangelo a Henry Moore, da Mirò fino ad oggi con Botero e Mitoraj. Il luogo è ricco di laboratori di marmo, ateliers e fonderie. Intorno alla piazza elegante del duomo nel centro storico si possono trovare numerosi piccoli ristoranti, gallerie e negozi.
La spiaggia di Marina di Pietrasanta è morbida, si distende con molti stabilimenti balneari per 5 km ed è arriva a una larghezza di 100 m.
Piano di Mommio – Pietrasanta: ca. 7 km – Marina di Pietrasanta: ca. 11 km 

Torre del Lago Puccini

Torre del Lago è situato presso un lago affascinante, il Lago di Massaciuccoli e il mar Tirreno tra le alpi Apuane e il parco naturale di Migliarino-San Rossore-massaciuccoli. Dal 1930 si può assistere all’opera di Puccini che si svolgerà all’aria aperta con il palco scenico progettato da artisti e posto accanto al lago. La villa che era di proprietà di Puccini ed è ora un museo pieno di ricordi del “Maestro”.
Piano di Mommio – Torre del Lago: ca. 12 km

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi con i suoi bagni curati, negozi esclusivi, gallerie e ristoranti, fa parte dei posti balneari più lussuosi del mar Tirreno. L'elite di tutta l’Europa, uomini d’affari, artisti e altre celebrità hanno costruito qui le loro lussuose ville.
Piano di Mommio – Forte dei Marmi: ca. 16 km

Lucca

Il centro storico, ancora intatto, con le sue numerose chiese e palazzi medievali, della importante città di Lucca è ancora oggi interamente circondata dalle mura rinascimentali perfettamente intatti. Gli edifici rinnovati di Lucca affascinano come un gioiello medievale. L’anfiteatro del II secolo dava poso per 1000 spettatori ed oggi è il palcoscenico ideale per spettacoli all’aperto.

Piano di Mommio – Lucca: ca. 30 km

 

Pisa

Pisa, la movimentata città di università sull’Arno, era una potenza marittima e commerciale e può vantarsi di un patrimonio culturale molto antico. Questo patrimonio va dall’epoca etrusca a quella romana per andare in quella medievale fino al rinascimento. Nel 1987 la piazza dei miracoli di Pisa fu nominato come patrimonio culturale dall’UNESCO. Insieme al maestoso duomo romano con la sua torre, ”La torre pendente”, inoltre sulla piazza affascinano anche il battistero e il cimitero di Camposanto.

Piano di Mommio – Pisa: ca. 35 km

 

Carrara

Situata al piede delle Alpi Apuane , la piccola città di Carra è famosa per il suo marmo bianco. Da migliaia di anni il marmo di Carrara viene usato da artisti e architetti ed è stato il materiale per costruire le opere d’arte più importanti come la torre di Pisa, il Davide di Michelangelo o la cappella del duomo di Firenze. A Campocecina si ha la possibilità di vedere le cave di marmo e il trasporto. Nel bacino di Fantiscritti è situata la cava sotterranea Galleria Ravaccione, che può essere visitata. Vicino è situato il paesino dei lavoratori delle cave, Carrara, conosciuto particolsrmente per il suo “lardo”, un salume quasi totalmente a base di grasso.

Piano di Mommio – Carrara: ca. 35 km

Piano di Mommio – Colonnata: ca. 40 km

 

 

Livorno

Livorno ha uno dei porti più importanti di Italia. La parte a nord è per il commercio, a sud, vicino al centro storico si trova l’antico Porto Mediceo, oggi utilizzato per traghetti ed anche per le crociere. La costa etrusca tra Livorno e Piombino offre una varietà di spiagge dalla costa rocciosa fino alla lunga spiaggia.

Piano di Mommio – Livorno: ca. 40 km

 

Garfagnana

La Garfagnana è un paesaggio roccioso tra le alpi Apuane e Appennini nella provincia di Lucca. Grazie alla sua posizione un po’ isolata, è ancora un posto rimasto relativamente libero dall’intervento umano. La Garfagnana è ricca di foreste e offre una moltitudine di paesaggi ed è utilizzato per le escursioni e mountainbiking. Il cuore batte nelle città medievali di Castelnuovo e Garfagnana.

Piano di Mommio – Castelnuovo di Garfagnana: ca. 50 km

 

Cinque Terre

Viene chiamata Cinque Terre una fascia costiera lunga circa 12 chilometri a nord-ovest di La Spezia. Da nord-ovest a sud-est lungo la costa si allineano le cinque città di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. La regione è abitata da circa 7000 persone ed è protetto come parco nazionale, in cui nulla può essere costruito o cambiato. Nel 1977 Cinque terre insieme a Porto Venere venne eletto come patrimonio culturale dall’UNECO.

Piano di Mommio – Traversale Cinque Terre: ca. 60 km

 

Vinci

Vinci è luogo di nascita di Leonardo da Vinci. La sua casa di nascita è situata nella parte di Anchiano. Il museo di Leonardo da Vinci tiene disegni, modelli e repliche delle macchine e invenzioni di Leonardo.

Piano di Mommio – Vinci: ca. 70 km

 

San Miniato

San Miniato accanto ad Alba è uno dei posti in cui si può trovare il pregiato tartufo bianco. Ogni anni durante tre fine settimana a Novembre nella città di San Minato avviene il famoso mercato di tartufo.

Piano di Mommio – San Miniato: ca. 80 km

 

Bolgheri

Bolgheri e un distretto di Castagneto Carducci. Qui vengono prodotti i vini famosi come il Sassicaia, Ornellaia, Masseto e Guado al Tasso.

Piano di Mommio – Bolgheri: ca. 95 km

 

Volterra

La città, grazie al suo spettacoloso paesaggio, viene considerata una delle più belle della Toscana. Già nell’antichità fu abitata dagli Etruschi. Volterra all’inizio del Medioevo era indipendente, ma cadde sotto il dominio di Firenze nella metà del 14 secolo. Oggi la città guarda con orgoglio al suo passato, di cui molti edifici sono rimasti sani.

Piano di Mommio – Volterra: ca. 95 km

 

Florenz

Firenze, la capitale della Toscana, è il centro arte rinascimentale e stupende meraviglie architettoniche come il famoso Duomo. La città è proprio conosciuta per la sua importate storia artistica. Le opere dei famosi artisti come Michelangelo, Raffaelo e Rubens possono essere viste qui. Già nel 1982 il centri storico venne inserito nella lista dei patrimoni cultulari dell’UNESCO.

Piano di Mommio – Florenz: ca. 100 km

 

 

 

Chianti

Le colline del Chianti che sorgono tra Firenze e Siena, con i loro famosi produttori di vino, vengono considerati un simbolo della Toscana. Gli antichi castelli e borghi, ma anche le foreste dense e la pianura distesa, caratterizzano il paesaggio culturale conusciuto in tutto il mondo del Chianti e del Chianti classico.

Piano di Mommio – Greve in Chianti: ca. 125 km

 

San Gimignano

La piccola città di San Gimignano (7.000 abitanti) situata nella provincia di Siena è conosciuta per il suo centro storico medievale.San Gimignano è soprattutto famosa per le torri medievali che ancora svettano sul suo panorama, il centro storico inoltre è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell’umanità.

Piano di Mommio – San Gimignano: ca. 150 km

 

Siena

Siena si trova in mezzo a un bellissimo paesaggio collinare ed è forse la città più bella della Toscana. Dei 55.000 abitanti, circa 20.000 studiano ad una delle più antiche università del 1240. Siena, insieme a Firenze, viene considerata come centro culturale della regione e si caratterizza con il suo stile gotico. Dal 1995 il centro storico è patrimonio dell’umanità. Ogni anno nella Piazza del Campo avviene una delle corse a cavallo più spettacolose al mondo, il Palio. In un ciclo variante, 10 delle 17 Contrade della città di Siena si sfidano e danno sfogo alle tradizionali rivalità tramite questo sport. Anche se la corsa stessa è molto corta, tutto quello che avviene attorno è molto estensivo.

Piano di Mommio – Siena: ca. 165 km

 

Maremma

Fanno parte del paesaggio della Maremma il totale del sud della Toscana e parte del Lazio. La città più grande della Maremma è Grosseto. Al sud della Maremma, vicino a Capalbio, è possibile visitare l’affascinante “giardino dei Tarocchi” che contiene opere di Niki de Saint Phalle e Jean Tinguely. Il Parco Naturale della Maremma, che è stato aperto nel 1975, ha rilasciato parte del parte indietro alla natura. Una parte di questo parco selvaggio è viabile da umani. 

Piano di Mommio – Parco Naturale della Maremma: ca. 195 km

 

Montalcino

Il piccolo paese di Montalcino con i suoi 5000 abitanti è conosciuto nel mondo soprattutto per il suo vino. Le condizioni climatiche e la buona quantità di sostanze nutritive nel suolo hanno dato la possibilità di coltivare uno dei vini più importanti d’Italia, il Brunello di Montalcino.

Piano di Mommio – Montalcino ca. 200 km